Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: discrezionalità s.a.

SOCCORSO ISTRUTTORIO - INESATTA REGOLARIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE - CAUSA DI ESCLUSIONE AUTONOMA (83.9)

ANAC - DELIBERA

La mancata o inesatta regolarizzazione della domanda di partecipazione, così come richiesta dalla Commissione di gara, al pari della regolarizzazione tardiva, costituisce una causa di esclusione che può ritenersi autonoma rispetto alle altre cause (tassative) di esclusione previste dalla legge. (...)

REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA LIMITE DI FATTURATO - MASSIMA PARTECIPAZIONE (83)

ANAC - DELIBERA

Parere ai sensi dell’art. 211 comma 1-ter del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50Con riferimento alla capacità economico-finanziaria negli appalti di servizi e forniture, l&#39;art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 introduce, rispetto al previgente art. 41 del d.lgs. n. 163/2006, una serie di prescrizioni nell&#39;ottica di implementare il rispetto del principio del &quot;favor partecipationis&quot;.</p (...)

GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI -GIUDIZIO DELLA PA E' ESPRESSIONE DI AMPIA DISCREZIONALITA'(80.5.C)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In ordine alla questione principale, data dalla portata – esemplificativa o meno – delle ipotesi di grave illecito professionale contemplate nel secondo periodo dell’art. 80, comma 5, lettera c) del d.lgs. n. 50 del 2016, va confermato il consolidato orientamento giurisprudenziale (ex multis, Cons. Stato III, 12 dicembre 2018, n. 7022) secondo cui l’individuazione tipologica dei gravi illeciti (...)

VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE -POTERE DISCREZIONALE DELLA PA

ANAC - DELIBERA

Le valutazioni operate dalle commissioni di gara delle offerte tecniche presentate dalle imprese concorrenti, in quanto espressione di discrezionalità tecnica, sono sottratte al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, salvo che non siano manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie ovvero fondate su di un altrettanto palese e manifesto travisamento dei fatti ovv (...)

SERVIZI LEGALI - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - DEVONO ESSERE ATTINENTI ALL'OGGETTO DELL'APPALTO

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Il Collegio non oblitera che, per costante giurisprudenza, l&#39;individuazione e conformazione dei criteri di valutazione delle offerte presentate in una gara pubblica rientra nell&#39;ambito della discrezionalità dell&#39;amministrazione, al pari della ripartizione del punteggio tra le diverse categorie dei titoli da parte della lex specialis, e che l&#39;esercizio di tale discrezionalità sfu (...)

PATTO DI INTEGRITA' - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - DISCREZIONALITA' S.A.

TAR PIEMONTE TO - SENTENZA

Nell’uno e nell’altro caso il patto d’integrità soggiace, comunque, alle stesse regole dettate dall’art. 1362 cod. civ. e seguenti per l’interpretazione dei contratti, tra le quali assume carattere preminente quella collegata all’interpretazione letterale, dovendo in ogni caso il giudice ricostruire l’intento dell’amministrazione in base al contenuto complessivo del (...)